domenica 28 novembre 2010

ZENZERELLO alternativa al limoncello




* Radice di zenzero fresco 150 g.
* Alcol da liquori a 95 gradi 1 litro
* Zucchero 1 kg. se usate quello di canna rimarrà più scuro
* Acqua 1 litro

Preparazione
Lavate lo zenzero ed asciugatelo bene, e poi tagliatelo a fettine sottili. Mettetelo in un barattolo a chiusura ermetica assieme all’alcol, e lasciatelo riposare un minimo di 3 settimane in un luogo buio.
Trascorso il tempo di maceratura, preparate uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e fatelo raffreddare. Filtrate l’alcol e versatelo nello sciroppo, mescolate ed imbottigliate. Aspettate un mesetto prima di berlo. Anche prima va bene, risulterà più alcolico...

Studi recenti hanno confermato diverse proprietà di questa radice, ad esempio contro la dispepsia: esso infatti è capace di agire efficacemente su tutto l'apparato digerente, nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa, flatulenza, meteorismo e gonfiore intestinale per le sue proprietà carminative. Ma esso si è dimostrato efficace anche contro il mal d'auto, la nausea e il vomito in gravidanza, e come antispasmodico.

Si sono avute quindi molte conferme sulle proprietà attribuite allo Zenzero dall'uso popolare tradizionale, in particolare sull'effetto antiemetico; esso si è dimostrato anche efficace in caso di reumatismi, gastrite e ulcera, mal di testa, ed è stata anche confermata la sua attività antiossidante.

Nella medicina araba esso è considerato afrodisiaco e alcuni popoli dell'Africa ritengono che mangiare regolarmente Zenzero preservi dalle punture delle zanzare. Utilizzato per applicazioni esterne lo Zenzero ha una leggera azione revulsiva, che viene sfruttata per fare cataplasmi contro i reumatismi e nelle odontalgie.

2 commenti: